Arriva il titolo di Città per Sant'Omero. A diffondere la notizia, l'ex sindaco Alberto Pompizi, che annuncia l'imminente invio del relativo decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero degli Interni, che ha riconosciuto il titolo di Città per meriti.
"La rilevanza storica e culturale, il ricco patrimonio naturalistico - afferma l'ex sindaco Pompizi - i servizi alla cittadinanza, i gemellaggi e scambi culturali, i personaggi illustri, più di 100 attività di volontariato e molto altro, hanno reso possibile il sogno di Sant’Omero: acquisire il titolo di città . Questo è sicuramente il primo passo di un importante cambiamento. In Val Vibrata, sono pochi i paesi che vantano tale titolo e per questo, il nostro ringraziamento (mio e della giunta uscente) va alla Segretaria Comunale ed al personale dipendente che ha istruito la laboriosa pratica, alla Prefettura, al Ministero degli Interni e al Presidente della Repubblica.
Un riconoscimento ai consiglieri comunali uscenti, a coloro che hanno collaborato esternamente (Dott. ssa Frastalli Giovanna e Enrico Prof. Di Carlo) e ai cittadini che ci hanno fornito notizie su persone scomparse o ancora viventi che hanno dato e danno lustro alla Città di Sant'Omero". Nei prossimi giorni, il decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano verrà recapitato al Comune di Sant’Omero, che adotterà gli atti successivi, cambio della segnaletica stradale e dell’intestazione sulla corrispondenza.