Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Arredare un bagno piccolo: consigli e soluzioni da interior designer

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Nel momento in cui il bagno ha uno spaziolimitato, è indispensabilerubare agli interiordesigner alcuni consigli e soluzioni per ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. Ci sono davvero molte idee per salvare il prezioso spazio e inserire tutti gli elementi necessari per rendere il bagno pratico e funzionale. Su barbuianisrlshop.com trovi l’arredo bagno moderno per arredare con stile anche il bagno più piccolo.

Detto ciò, leggi di seguito alcuni consigli per arredare un bagno di metratura ridotta in modo completo, pratico ma anche curato.

Mobili salvaspazio contenitori

La primasoluzioneper arredareun bagno piccolo è quella di preferire solo e sempre mobili salvaspazio. Non si tratta di mobili piccoli ma piuttosto di arredi con vani contenitori come ampi cassetti e pensili dove riporre tutto quello che ti serve in bagnocome i prodotti per l’igiene ma anche gli asciugamani puliti. Per esempio, sarebbe meglioscegliereun mobile con il lavabointegrato che si caratterizzi per una forma essenziale e minimal ma con tanti scomparti.

Per far apparire il bagno piccolo di classe e arredato con gusto, non deve esserci disordine perciò è fondamentale avere tanto spazioperavere a portata di manoasciugamani e accessori vari. In realtà, oggi vanno moltissimo anche le scaffalature a vista. sono pratiche perché occupano tuttala metratura in altezza. L’importante è sempre curare l’ordine e tenere tutto in modo da non riempire troppo lo spazio.

Doccia o vasca da bagno

Quando sei alle prese con la progettazione di un bagnopiccolo è naturale domandarti se vale la pena installare una cabina doccia o una vasca da bagno. In generale, si preferisce un box doccia perché più compatto, soprattutto se lo posizioni in un angolo. La doccia è perfetta per tutta la famiglia senza usare grandi quantità di acqua calda.

Tieni però presente che esistonoanche delle vasche da bagno piuttosto compatte che ti aiutano a salvarespazio prezioso. Oggigiorno ci sono soluzioni che sposano il design con la praticità anche per le vasche da bagno. Sono elementi studiatiappositamente anche per i bagni più piccoli dalla metratura ridotta.

Sfruttare tutti gli spazi

Tante volte non ci si rende conto che ci sono diversi spazi inun bagno che non vengono sfruttati al massimo. È il caso della parete dietro ai sanitari. Se hai intenzione di installarli sospesi, sono necessariestrutture di supporto rivestiteda piastrelleche creano uno spessore di circa 40 cm. Questa mensola in muratura dietro ai sanitari è perfetta per avere uno spazio extra.

Ci sono poi altre soluzioni che puoi studiare per sfruttare meglio lo spazio che gli interior designer tirano fuori dal cilindro. Per esempio, considera anche lo spazio dietro alla porta dove puoi installare un piccolo mobiletto angolare stretto e alto dove sistemare tutto quello che ti serve nel bagno come il phon, i profumi, il sapone, la carta igienica e tutto il resto. Ci sono poi tanti progetti per realizzare delle nicchie nel muro  su misura.

Contatti

redazione@ilteramano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK