Dal 6 all’8 agosto approda a Colledara, nella frazione di Ornano Grande, la II° tappa del Tour 'Festival del Saltarello 2015'. Un evento dedicato alla promozione della danza popolare tipica abruzzese in abbinamento a concerti, stage, conferenze e gastronomia della tradizione.
Il festival si svolgerà nella piazza di Ornano Grande di Colledara ed è strutturato nel seguente modo: convegni che trattano temi sensibili al saltarello, dalla storia agli strumenti, dal canto al ballo. Nel primo pomeriggio stage, corsi organizzati in collaborazione con professionisti, dove, con una cifra simbolica, è possibile partecipare.
I corsi si basano sull' abc strumentale e di ballo circa il Saltarello. I corsi durano fino ad inizio concerto serale. Nel tardo pomeriggio inizierà il contest folkloristico "Etnie Musicali", si esibiranno i gruppi che hanno aderito alla gara direttamente sul palco e il voto di ogni singolo gruppo sarà determinato tramite una giuria popolare.
Terminato il contest inizierà la serata vera e propria in compagnia di ospiti d'eccezione come la Banda Brigante, Li Straccapiazz, Il Trio 99 e Il Laccio d'amore che rappresenta il folklore abruzzese a 360 gradi.
Per quanto riguarda la serata dell' 8 agosto, l'evento prenderà una piega più moderna. Ospiti dell'ultima serata sono i Pascolo Abusivo, Manu Chau tribute e Nosenzo.