Partecipa a IlTeramano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Silvi, norme di comportamento sull'uso dei fuochi pirotecnici di Capodanno

Condividi su:

L'amministrazione comunale di Silvi invita tutti i cittadini alla corretta regolamentazione degli scoppi di petardi e simili in occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre 2014.

Rilevato che, nella città di Silvi, come su tutto il territorio nazionale, durante il periodo delle festività di capodanno è consuetudine l'accensione e lanci di fuochi pirotecnici, mortaretti e razzi, e che tale condotta provoca grave pregiudizio alla sicurezza dei cittadini e che causano gravi lesioni alle persone, oltre ad effetti traumatici agli animali e che i comportamenti sopra rilevati, spesso, vengono posti in essere da minorenni, i quali per imprudenza risultano essere le principali vittime di incidenti, pertanto, si richiede particolare vigilanza per contrastare la vendita di materiali suddetti non conforme a quanto disposto dal D.Lgs. Num. 58/210 (con particolare riferimento all'art. 5 che definisce vincoli per la vendita ai minori).

Si raccomanda a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici e solai prospicienti le pubbliche vie, aree pubbliche o private ad uso pubblico, di limitare e controllare l'uso per l'effettuazioni di spari, lanci di fuochi, mortaretti e simili e di evitare in qualsiasi modo il lancio di detti artifici pericolosi per la pubblica incolumità.

Si richiede a genitori e tutori di minori, di vigilare sul coretto uso dei dispositivi nei luoghi privati e ai proprietari di animali di vigilare e attivarsi, affinchè il disagio degli stessi, determinato dagli scoppi, non causi danni alle persone o agli animali.

 

COMUNE DI SILVI

Condividi su:

Seguici su Facebook