Inaugurata a Roseto la mostra dedicata a Pier Giuseppe Di Blasio

| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

E’ stata inaugurata ieri sera nella splendida cornice di Villa Paris, a Roseto degli Abruzzi, la mostra dal titolo “Pier Giuseppe Di Blasio (1896-1964) – La ceramica come pittura. Un omaggio della Città”, organizzata e fortemente voluta dall’Amministrazione comunale.  Sono 22 le opere del maestro rosetano esposte: 10 maioliche e 12 tra dipinti, pastelli e carboncini, messi a disposizione per l'occasione da privati, Enti ed associazioni.

La kermesse è stata aperta dal saluto del primo cittadino rosetano, Enio Pavone, del Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini e dalla presentazione delle opere tenuta dalla Prof.ssa Maria Rita Bentini, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna e Ravenna, che curò nel 1995 la prima mostra dedicata a Pier Giuseppe Di Blasio a Roseto degli Abruzzi, assieme al compianto decano dei giornalisti rosetani, Luigi Braccili.

“Dedicare una mostra ad un grande artista e ad un grande rosetano come Pier Giuseppe Di Blasio a 50 anni dalla sua scomparsa è stato un atto fortemente voluto dalla nostra Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco, Enio Pavone – . Ho avuto modo di vedere e di apprezzare il suo lavoro, potendo cogliere il grande amore dell’artista per la sua città. Voglio ringraziare quanti tra Enti, società e privati hanno messo a disposizione le proprie opere, dando la possibilità ai rosetani di ammirarle in questa mostra”.

“Abbiamo lavorato con grande passione alla realizzazione di questo appuntamento che rende omaggio ad un artista a tutto tondo che ha dato tanto alla nostra città, rappresentando un pezzo importante della storia artistica, politica e culturale di Roseto degli Abruzzi – ha sottolineato il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini – . Voglio ringraziare quanti hanno reso possibile questo appuntamento, l’Amministrazione, gli uffici comunali, Mario Giunco e la professoressa Bentini per il suo splendido ritratto dell’artista”.

La mostra resterà aperta tutti i giorni, festivi compresi, fino a martedì 6 gennaio 2015 e sarà visitabile, gratuitamente, tutti i pomeriggi dalle ore 17:00 alle 20:00 presso Villa Paris.

 

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ROSETO 

Contatti

redazione@ilteramano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK