Partecipa a IlTeramano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Green Energy Night”: a Tortoreto si impara a conoscere e risparmiare l'energia

Partecipata e coinvolgente la prima serata sul Patto dei Sindaci

Condividi su:

A Tortoreto, prima tappa delle due serate Green Enery Night organizzate dalla Provincia di Teramo per parlare di fonti rinnovabili e di Patto dei Sindaci in maniera divulgativa e coinvolgente. E' andato in scena un vero e proprio spettacolo che ha incuriosito centinaia di persone.

La serata ha alternato pezzi dello spettacolo di Marco Santarelli (esperto di analisi delle reti e direttore dell'Istituto di Ricerca del Trentino, co-autore di tre libri con la scomparsa astrofisica Margherita Hack) "La Scienza in Valigia" con momenti di informazione e sensibilizzazione rispetto alla riduzione delle emissioni di gas serra e all'uso delle fonti rinnovabili, mostrando anche i risultati raggiunti dai Sindaci e dalle amministrazioni locali che hanno aderito al Patto dei Sindaci insieme alla Provincia.

Un pubblico divertito ha partecipato a piccoli esperimenti e giochi di ruolo organizzati per dimostrare "cos'è l'energia" e perchè, sostanzialmente, dovrebbe essere "libera e democratica" così come sosteneva Nikola Tesla, scienziato e inventore vissuto fra l'800 e il '900, altro ispiratore del format "Green energy night".
Santarelli era affiancato da Aldo Spahiu - attore e giocoliere  - e nella serata del 10 agosto lo sarà anche da Gemma Maria La Cecilia, attrice e cantante. In scena, anche il suo Biro, il robottino alto 35 centimetri in grado di monitorare le abitudini energetiche della famiglia e compiere una diagnosi energetica, con un taglio della bolletta fino al 30%.

Un contributo sul tema dell’energia, delle rinnovabili e delle smart grid – a che punto è la ricerca in Italia, quali le iniziative da intraprendere per ridurre le emissioni e utilizzare l’energia in maniera da rendere più vivibili e “intelligenti” i nostri servizi di rete – lo ha fornito con il suo intervento Susanna Ciminà, dottoranda del Politecnico di Milano, Dipartimento energia  e che da tempo si occupa di Scienze energetiche e nucleari - e blogger dei Due Punti.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla presenza dei Sindaci, fra questi Vincenzo Di Marco di Castellalto e Alessandra Richi di Tortoreto, dalla presentazione del presidente Valter Catarra e dell'assessore Francesco Marconi, dal consigliere regionale Giorgio D'Ignazio.
Si replica il 10 agosto a Roseto, anche in questo caso sul lungomare.

Condividi su:

Seguici su Facebook