Torre Cerrano esalta l'eccellenza vitivinicola abruzzese con i vincitori del Premio Qualità 2014

| di Angela Menna
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Serata da incorniciare quella di ieri a Torre Cerrano con i migliori prodotti enogastronomici d’Abruzzo. Alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo Dino Pepe, del Presidente dell’AMP Torre del Cerrano Benigno D’Orazio e di Mauro Pallini della Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” in Qualifor si è concluso il Premio Qualità Abruzzo 2014 con la partecipazione dei 12 vini vincitori del Premio e di formaggi, salumi, miele, ventricina ed altri prodotti che hanno esaltato la bontà delle produzioni abruzzesi. L’esposizione di dipinti della pittrice pescarese Catia Massa ha impreziosito la scenografia naturale del fortilizio medievale.
Numerosa la partecipazione di invitati, autorità e stampa abruzzese. “Un evento atteso e ben organizzato – ha detto l’Assessore Pepe nel saluto iniziale – che dimostra l’ottima capacità dell’AMP di rendere sempre più fruibile il Parco del Cerrano conciliando la salvaguardia e l’educazione ambientale alla promozione turistica del territorio e delle sue produzioni in chiave sostenibile. Un plauso alla Scuola Leonardo che è riuscita, per la prima volta, in un concorso regionale ufficiale e riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, ad esaltare le bontà della nostra Regione, la qualità delle nostre produzioni e la sapienza degli imprenditori. Il mio assessorato si sta adoperando, insieme all’intera Giunta, per elaborare nuove misure del PSR che rafforzeranno le possibilità per il mondo agricolo e sono convinto che la vetrina dell’Expò 2015 ci vedrà assoluti protagonisti”.
“L’area della Marina Protetta Torre del Cerrano ha ospitato questo importante evento – ha affermato D’Orazio - per contribuire allo sviluppo dell’imprenditoria agricola e alla valorizzazione dei prodotti abruzzesi in una logica nuova di gestione delle aree protette e i 40.000 visitatori alla Torre di Cerrano ne sono la riprova.”
Per Mauro Pallini, ideatore del Premio Qualità, “l’eccellenza dei prodotti degustati, apprezzatissimi dai numerosi ospiti, è la testimonianza più genuina della validità del Concorso, che è stato capace di mettere in evidenza le caratteristiche delle tipicità regionali e qualitative dei prodotti valutati e di questo va dato merito in primis a Loriano Di Sabatino, che ha diretto magistralmente tutte le fasi del Concorso, e a tutti gli assaggiatori che hanno fatto parte delle giurie”.
Tra gli ospiti della serata anche Nicola Di Medio del Ministero dell’Agricoltura, Nicola Dragani dell’Assoenologi d’Abruzzo, il Vice Sindaco di Pineto Cleto Pallini e le aziende con il loro prodotti vincitrici del Premio Qualità Abruzzo 2014: Illuminati Vini "VINO SPUMANTE" di qualità brut 2009; Fontefico "COSTE TOSTE" Terre di Chieti IGT Aglianico 2010; Tilli "CONCETTO"  Terre di Chieti IGT Merlot 2011; Casal Thaulero "ORSETTO ORO"; Pecorino Terre di Chieti IGT 2013; Iasci&Marchesani "ROSATO HISTONIUM" IGT 2013; Cantina Terzini "MONTEPULCIANO D'ABRUZZO" DOC 2012; Tenuta Arabona "TERRA CRUDA" Montepulciano d'Abruzzo DOC 2008;  Jasci&Marchesani "TREBBIANO  D'ABRUZZO" DOC 2013; Collefrisio  "VIGNAQUADRA" Trebbiano d'Abruzzo DOC 2013; Vini Cordoni "CORDONI"  Cerasuolo d'Abruzzo 2013; Illuminati Vini "NICO" CONTROGUERRA DOC PASSITO 2007; San Lorenzo Vini  "ESCOL"  Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramo DOCG 2009; De Vitis Giampietro FORMAGGI STAGIONATI LATTE CAPRINO; Fattoria Vomano FORMAGGI SEMISTAGIONATI; Peschetola  SALSICCIA DI CARNE, SALSICCIA DI FEGATO, VENTRICINA; Tenuta Sant'Ilario ELIO GRAND CRU; Apicoltura Luca Finocchio MIELE DI MELATA.

Angela Menna

Contatti

redazione@ilteramano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK