Partecipa a IlTeramano.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Il 24 ottobre è la Giornata Mondiale della Filatelia

Redazione
Condividi su:

Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l'emissione, per domani 24 ottobre 2015, di tre francobolli celebrativi della Giornata della Filatelia, del valore di € 0,95 per ciascun soggetto.

Le vignette dedicate ognuna ai tre differenti temi che caratterizzano la Giornata della Filatelia di quest'anno, raffigurano rispettivamente:

·         Filatelia nelle carceri - un muretto costruito con blocchi di pietra dove sono appoggiati una bottiglia e alcuni attrezzi agricoli e sulla cui sommità spicca un uccello;
·         Filatelia e scuola - sullo sfondo di un paesaggio campestre, una mongolfiera imbandierata che prende il volo seguita dallo sguardo di alcuni astanti;
·         175° anniversario dell'emissione del "Penny Black" - una riproduzione del "Penny Black", il primo francobollo emesso al mondo.

Il bozzetto dell'emissione dedicata alla "Filatelia nelle carceri" è stato realizzato da un detenuto della Casa di Reclusione di Milano Opera, frutto del progetto formativo di carattere sociale promosso dalla collaborazione tra il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e Poste Italiane.

Anche in Abruzzo Poste Italiane è impegnata alla promozione dei progetti "Filatelia nelle carceri" e "Filatelia e scuola". La Casa Circondariale di "San Donato" a Pescara è stata infatti la prima tappa nazionale del progetto formativo-culturale "Filatelia nelle carceri", iniziativa partita dall'interesse manifestato da un gruppo di reclusi del Carcere di Bollate i quali, nel 2010, hanno dato vita autonomamente ad un circolo filatelico interno del penitenziario milanese.

Anche il progetto "Filatelia e scuola" ogni anno in Abruzzo coinvolge centinaia di alunni delle classi primarie e secondarie. Quest'anno l'iniziativa è entrata negli istituti comprensivi "Pollidori" di Fossacesia e "Giovanni XXIII" di Pineto. A conclusione del ciclo di lezioni sulla filatelia, il percorso formativo ha previsto un annullo filatelico speciale, realizzato a partire da un disegno degli alunni stessi.

I francobolli, stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., avranno una tiratura di ottocentomila esemplari per ciascun soggetto e in Abruzzo saranno disponibile presso tutti gli uffici postali e presso gli sportelli filatelici dedicati, collocati nei seguenti uffici postali: Pescara Centro (corso Vittorio Emanuele II), L'Aquila V.R. (via della Crocetta), Avezzano Centro (via Cavalieri di Vittorio Veneto), Chieti Centro (via Bertrando e Silvio Spaventa), Lanciano Centro (via Guido Rosato), Vasto Centro (via Giulio Cesare), Ortona Centro (corso Giacomo Matteotti), Teramo Centro (via Giacomo Paladini), Roseto degli Abruzzi (via Puglie) e Giulianova (via Antonio Gramsci).

Condividi su:

Seguici su Facebook