La Serie A ritorna in grande stile nel weekend che sta arrivando. Diverse sono le partite più interessanti, una di quelle che si prospetta essere più equilibrata e spettacolare è la sfida che vede contrapposte Fiorentina e Atalanta nel pomeriggio di domenica 30 marzo a partire dalle ore 15.00.
La Viola e la Dea si ritroveranno una di fronte all’altra allo Stadio Artemio Franchi di Firenze per la 30^ giornata del massimo campionato italiano. Entrambe stanno lottando per le posizioni europee: la squadra di Gasperini vuole la Champions League e sogna addirittura di giocarsi fino alla fine lo scudetto con Inter e Napoli, mentre invece la formazione di Palladino vuole conquistare almeno l’Europa League.
Chi avrà la meglio? Gioca nelle migliori slot su Spinanga Casino per scoprire tutti i pronostici e le statistiche in merito.
Serie A, Fiorentina-Atalanta: come arrivano le due squadre
La Fiorentina sta bene, sia da un punto di vista fisico che mentale. Palladino può ormai contare su quasi tutti i suoi effettivi nel momento decisivo della stagione. La Viola viene dalla grande vittoria casalinga sulla Juventus per 3-0 ed approfittando del ko della Lazio si è avvicinata alle prime posizioni. I toscani infatti contano 48 punti e si trovano all’8^ posto in classifica, a -1 dalla Roma settima e a -3 dalla Lazio sesta, davanti di 1 lunghezza sul Milan.
L’Atalanta invece deve affrontare di sicuro più defezioni avendo diversi giocatori importanti infortunati. La Dea rimane comunque in alto e lotterà fino in fondo anche per la vetta. I bergamaschi hanno prima battuto nettamente la Juventus per 0-4 a Torino, ma poi hanno perso in casa contro l’Inter. Ora quindi sono ancora al 3^ posto della graduatoria, ma con 58 punti. La squadra di Gasperini si trova a -3 dal Napoli secondo e a +5 sul Bologna quarto.
Serie A, Fiorentina-Atalanta: precedenti e statistiche
Fiorentina e Atalanta si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 144 volte: 64 successi toscani, 44 pareggi e 36 trionfi bergamaschi. Considerando solo le partite disputate a Firenze però, il bilancio è ancora più netto: 45 vittorie a 10 per i padroni di casa, con 17 pareggi.
La gara d’andata giocatasi al Gewiss Stadium di Bergamo nel settembre del 2024 è terminata 3-2 per i padroni di casa. L’ultimo successo della Fiorentina è il 2-3 nel giugno del 2024, l’ultima gara della passata stagione. Per ritrovare però un successo della Viola in campionato davanti ai propri tifosi bisogna tornare al 3-2 del settembre del 2024. L’ultimo trionfo esterno invece della Dea risale al 2-3 dell’aprile del 2021.
