Partecipa a IlTeramano.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Vacanze in montagna: dove andare quest'anno?

Condividi su:

I monti sono sinonimo di libertà, aria fresca, natura e tante passeggiate. Per questo sono una delle mete più amate dai viaggiatori italiani che possono trascorrere qui momenti unici di svago e relax lontani dal caos della città.

In Italia le località montane non mancano di certo; anzi, da Nord a Sud si possono trovare splendide vette da scoprire e da attraversare. Per cercare, però, nuove attività da svolgere sia da soli che con amici o in famiglia, per le vacanze in montagna ci si può rivolgere ad un operatore turistico online in grado di offrire pacchetti diversi in base alle esigenze dei viaggiatori.

Tramundi è certamente una delle realtà leader in questo settore ed è un partner affidabile per le vacanze in montagna per tutti i viaggiatori, anche per famiglie con bambini piccoli che qui possono trovare proposte variegate e dedicate per trascorrere momenti rilassanti o avventurosi.

Ad esempio, con Tramundi una vacanza in Trentino Alto Adige può declinarsi in più forme in base ai propri interessi. Si può scegliere, per esempio, di approfittare dell'ultima neve per trascorrere una divertente settimana bianca tra sci e ciaspolate oppure si può attendere la bella stagione e prenotare un trekking sul Sentiero Italia Cai in Val di Sole per attraversare le Dolomiti e le vallate immerse nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Con l'arrivo della bella stagione, poi, si può pensare ad un bel viaggio al Sud magari da abbinare ad una camminata nella Penisola Sorrentina per passeggiare tra i monti che dominano la Costiera Amalfitana. L'ideale è abbinare lo sport a golose soste nelle migliori pasticcerie locali e negli agriturismi per fare il pieno di energie.

Chi ama le vette e la natura, poi, può scegliere anche i Monti Simbruini, nel Lazio. Una zona perfetta per alternare a lunghe passeggiate tra luoghi spirituali un'esperienza di rafting con la famiglia lungo il fiume Aniene.

Anche il Molise può essere un'ottima tappa da riscoprire, magari camminando tra il Monte Crocella e Acerone per raggiungere Campitello Matese e la splendida Roccamandolfi.

Una bella destinazione da vivere con gli amici o con tutta la famiglia, poi, può essere poi il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Partire da qui e arrivare fino al Parco Nazionale della Majella può essere un'occasione per scoprire aree faunistiche, monti e laghi di assoluta bellezza.

Un'altra opzione può essere quella di alternare le passeggiate in montagna in bicicletta per poi ricaricare le energie con soste ristoro in agriturismi e ristoranti locali.

Infine, un'altra destinazione da valutare per le prossime vacanze è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria. Qui c'è la possibilità di visitare Castelluccio di Norcia, località divenuta famosa in tutto il mondo per la sua coloratissima fioritura annuale.

Salire sui monti sarà un'esperienza unica per respirare aria pulita a pieni polmoni e ammirare l'intera vallata fiorita e godere di un vero spettacolo della natura.

Condividi su:

Seguici su Facebook