Attualità in chirurgia d'urgenza, a Teramo congresso medico - scientifico sulla peritonite

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Un congresso multidisciplinare aziendale medico-scientifico di livello nazionale si svolgerà domani, venerdì 9 ottobre, a Teramo, sul livello di conoscenza e intervento risolutivo della peritonite, l'infiammazione che riveste la cavità peritoneale dovuta, in genere, a contaminazione batterica.

Nel simposio si vogliono ripercorrere gli step che portano alla diagnosi tempestiva, ai sintomi, alla terapia farmacologica e alle tecniche chirurgiche da adottare per la risoluzione delle Peritoniti.

Tra gli altri, vi parteciperanno il primario chirurgo del Gemelli di Roma prof. Gabriele Sganga e il prof. Federico Pea, farmacologo clinico di Udine. Destinatari del simposio sono medici chirurghi e specialisti delle diverse discipline medico-chirurgiche coinvolte nella patologia. Si tratta di un autentico corso formativo, presieduto dal dott. Domenico  Gizzonio e curato, dal punto di vista scientifico, dal dott. Mario Cicconi.

Il convegno si svolgerà nell'aula magna del 2° lotto dell'Ospedale Civile, con inizio alle ore 9.00, quando il Direttore Generale della ASL, Roberto Fagnano, darà il via ai lavori. Le relazioni saranno tenute da chirurghi, microbiologi, infettivologi.

Nel pomeriggio si alterneranno i report dei responsabili dei reparti di chirurgia degli ospedali teramani ed abruzzesi, cui seguirà la discussione conclusiva.

Redazione

Contatti

redazione@ilteramano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK