Grave fenomeno di dissesto a Cellino, la collina continua a franare

Interessata la Protezione Civile regionale

Redazione
17/03/2015
Cronaca
Condividi su:

Il geologo Maurizio Rosa e l’ingegnere Monica Di Mattia, questa mattina, hanno compiuto un sopralluogo in contrada Valviano, a Cellino Attanasio dove un vasto movimento franoso ha fatto crollare l’unica strada comunale che collega tre famiglie dal resto del mondo. Fra queste quella di Maria Josè e Maurizio Natali, allevatori e produttori biologici: Maria Josè ha lanciato un appello su You Tube raccontando il loro isolamento.

Pur non essendo di competenza della Provincia, che comunque in quell’area sta intervendo costantemente a causa delle frane sulle strade, stamane, il presidente Renzo Di Sabatino ha chiesto al geologo dell’ente di compiere un sopralluogo per verificare la consistenza dei danni e la possibilità di intervenire in aiuto delle famiglie e della stessa Amministrazione Comunale.

Ma il fenomeno franoso è vasto e particolarmente pericoloso in quanto “giovane” e quindi in continua evoluzione: tutta la collina sta franando a valle e non si può ripristinare la strada se prima non si verifica come e con quali risorse, consistenti, risanare il versante.

Sono, quindi, stati presi accordi con la Protezione Civile regionale per un sopralluogo che sarà effettuato nelle prossime ore.

Leggi altre notizie su IlTeramano.net
Condividi su: