A Giulianova la prima edizione del corso per superare la paura del volo

Primo esperimento in Abruzzo per aiutare chiunque voglia superare il blocco dell'aereo

| di Redazione
| Categoria: Varie
STAMPA

In partenza la prima edizione per l'Abruzzo del corso per superare la paura di volare, organizzato dall'agenzia viaggi Narramondo, dallo studio di psicologia e psicoterapia La Fenice della dottoressa Sabrina Del Cotto, dal Circolo Culturale Colibrì e dal Liceo Scientifico Aeronautico Economico di Corropoli.

La paura di volare (chiamata anche aerofobia o aviofobia) oggi è molto diffusa. Si può manifestare con una sensazione di crescente tensione e di malessere fino ad arrivare a dei veri e propri attacchi di panico debilitanti e che portano la persona a evitare la situazione temuta (in questo caso l'aereo).

La Narramondo Viaggi in collaborazione con esperti Psicoterapeuti e docenti/piloti del Liceo Aeronautico di Corropoli, propone un seminario per superare le paure del volo.
Fondato su conoscenze scientifiche e metodologie moderne, il corso durerà due mezze giornate, sabato 5 e domenica 6 marzo.

Dopo circa 1 mese si potrà partecipare facoltativamente ad un volo aereo della durata di 50 minuti in presenza di tutti i tutor del corso.

Il protocollo per superare la paura di volare, fondato su conoscenze scientifiche e metodologie moderne, è costituito da una prima parte dove sarà a vostra disposizione un Generale/pilota che spiegherà tutti i dettagli riguardanti la tecnica degli aerei e del volo. In tale contesto verranno eliminati "miti" ed informazioni errate e riceverete tutte le risposte alle vostre domande.

Nella Seconda parte invece si approfondiranno tutti gli aspetti psicologici. La solidarietà del piccolo gruppo facilita la discussione e crea condizioni favorevoli per le attività del seminario. Il nostro lavoro si basa su quattro punti fondamentali: 

1.  Identificazione e presa di coscienza delle paure di volare di ogni singolo partecipante

2.  Informazione sulle tecniche di volo e sugli aspetti psicologici e fisici della paura

3.  Addestramento a metodologie attive mirate al superamento della paura: tecniche di rilassamento, cambiamento del modo di vedere la realtà e dello schema mentale esistente

4. Messa a confronto con l'oggetto causa della paura: l'aeroplano. Esposizione e trasferimento di quanto appreso attraverso un volo.

Durante la prima parte del seminario sarà a vostra disposizione il Generale Pilota Nino Silverio pronto a spiegare tutti i dettagli necessari riguardanti la tecnica degli aerei e del volo.  

In tale contesto verranno eliminati miti ed informazioni errate, si faranno inoltre riferimenti alle leggi dell'aerodinamica, al processo della partenza e le fasi del volo, dal decollo all'atterraggio. Riceverete tutte le risposte alle vostre domande

Il Generale è attualmente Docente di "Fisica e teoria del volo" e di "Navigazione aerea" presso il Liceo Scientifico Aeronautico "Gabriele d'Annunzio" di Corropoli.

Nella seconda parte del corso invece si chiariscono gli obiettivi individuali, le motivazioni e si fa una raccolta dei contenuti della paura di volare di ogni singolo partecipante, grazie alla dottoressa Sabrina Del Cotto, psicologa e psicoterapeuta.

PROGRAMMA SEMINARIO
Sabato dalle ore 15.00 alle 19.00
c/o Circolo Culturale Colibrì , Via La Spezia 30 – Giulianova Lido
· Presentazione dei partecipanti. Introduzione Narramondo Tour operator
· Caratteristiche della paura di volare.
· Definizione degli obiettivi individuali.
· Identificazione delle cause scatenanti e delle reazioni personali: Cosa mi provoca paura di volare, come la vivo e come reagisco?
· La paura: processi, meccanismi psicologici, sviluppo e reazioni.
· Coffee Break
· Informazioni tecniche fornite dal Generale pilota Nino Silverio (aerodinamica, aspetti metereologici e tecniche di volo).
· "Discussione aperta" sessione di domande/risposte con il pilota
· Considerazioni conclusive.

Domenica dalle ore 15.00 alle 19.00
c/o Studio "La Fenice " Dott. ssa Sabrina Del Cotto , via Cupa 49 – Giulianova Paese
· Apertura: verifica delle reazioni individuali alla giornata precedente.
· La gestione attiva: individuazione delle strategie per superare la paura; Tecniche di respirazione e
sessione di rilassamento; strategie psicologiche; strategie comportamentali.
· Elaborazione di una strategia individuale da applicare durante il volo per la gestione delle reazioni
fisiche della paura.
· Coffee Break
· Il pensiero negativo e le strategie psicologiche per il superamento.
· Processo di rivalutazione.
· Preparazione al volo.
· Discussione conclusiva e verifica obiettivi.

Al termine del corso verrà consegnato gratuitamente il libro "Mai Più Paura di Volare" di Luca Evangelisti , co-fondatore del corso per chi ha paura del volo dell'Alitalia – Roma.

Per informazioni si può chiamare al numero 085.8001402 oppure scrivere una mail info@viagginarramondo.it

Redazione

argomenti

Contatti

redazione@ilteramano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK