Partecipa a IlTeramano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Colleatterrato: presentato il libro “La partecipazione (im)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi”

Redazione
Condividi su:

Si è svolta la prima presentazione in Provincia di Teramo del volume C. Di Marco-F.Ricci (a cura di), “La partecipazione (im)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi”, Giappichelli, Torino, 2015 presso la scuola materna di Colleatterrato, venerdì scorso.

È stata un’adeguata occasione per aprire un dibattito sul tema “cittadinanza attiva, etica e democrazia nei principi costituzionali" che si è svolta alla presenza dei due curatori del volume Proff. Carlo Di Marco e Fiammetta Ricci (il primo anche nella sua veste di Presidente dell’Associazione culturale DEMOS) e di molti cittadini del quartiere che sono intervenuti.

Erano presenti altresì ed hanno dato il loro contributo con osservazioni, domande e riflessioni utilissime l’Assessore Piero Romanelli e il consigliere Gianguido D’Alberto della Città di Teramo; il Presidente del Comitato di Quartiere di Giulianova Lido Antonio Di Berardino; il Presidente del Comitato di Quartiere Villa Pavone-Colleatterrato Giuliano Lucenti; l’ex presidente di questo Comitato di Quartiere Prof. Vincenzo Rofi; il coordinatore dell’Associazione DEMOS nella città di Teramo Arch. Raffaele Raiola, e vari altri cittadini.

Il dibattito è stato moderato dalla Dott.ssa Daniela Palantrani, caporedattore di PrimaPagina. La pubblicazione raccoglie gli atti del secondo convegno sulla democrazia partecipativa svoltosi presso la Facoltà di Scienze Politiche nell’Università degli Studi di Teramo nei giorni 10 e 11 aprile 2014.

Comprende le relazioni di studiosi del settore suddivisi in tre sessioni (giuridico, sociologico/statistico e filosofico) e importanti testimonianze derivanti dalle realizzazioni in alcuni comuni come Grottammare, Giulianova, Teramo, Silvi, L’Aquila, Bussi sul Tirino.

La pubblicazione è in e_book. E’ già in catalogo e può essere scaricata a questo link: http://www.giappichelli.it/la-partecipazione-impossibile,9215794.

Condividi su:

Seguici su Facebook