Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il 24 ottobre è la Giornata Mondiale della Filatelia

| di Redazione
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l'emissione, per domani 24 ottobre 2015, di tre francobolli celebrativi della Giornata della Filatelia, del valore di € 0,95 per ciascun soggetto.

Le vignette dedicate ognuna ai tre differenti temi che caratterizzano la Giornata della Filatelia di quest'anno, raffigurano rispettivamente:

·         Filatelia nelle carceri - un muretto costruito con blocchi di pietra dove sono appoggiati una bottiglia e alcuni attrezzi agricoli e sulla cui sommità spicca un uccello;
·         Filatelia e scuola - sullo sfondo di un paesaggio campestre, una mongolfiera imbandierata che prende il volo seguita dallo sguardo di alcuni astanti;
·         175° anniversario dell'emissione del "Penny Black" - una riproduzione del "Penny Black", il primo francobollo emesso al mondo.

Il bozzetto dell'emissione dedicata alla "Filatelia nelle carceri" è stato realizzato da un detenuto della Casa di Reclusione di Milano Opera, frutto del progetto formativo di carattere sociale promosso dalla collaborazione tra il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e Poste Italiane.

Anche in Abruzzo Poste Italiane è impegnata alla promozione dei progetti "Filatelia nelle carceri" e "Filatelia e scuola". La Casa Circondariale di "San Donato" a Pescara è stata infatti la prima tappa nazionale del progetto formativo-culturale "Filatelia nelle carceri", iniziativa partita dall'interesse manifestato da un gruppo di reclusi del Carcere di Bollate i quali, nel 2010, hanno dato vita autonomamente ad un circolo filatelico interno del penitenziario milanese.

Anche il progetto "Filatelia e scuola" ogni anno in Abruzzo coinvolge centinaia di alunni delle classi primarie e secondarie. Quest'anno l'iniziativa è entrata negli istituti comprensivi "Pollidori" di Fossacesia e "Giovanni XXIII" di Pineto. A conclusione del ciclo di lezioni sulla filatelia, il percorso formativo ha previsto un annullo filatelico speciale, realizzato a partire da un disegno degli alunni stessi.

I francobolli, stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., avranno una tiratura di ottocentomila esemplari per ciascun soggetto e in Abruzzo saranno disponibile presso tutti gli uffici postali e presso gli sportelli filatelici dedicati, collocati nei seguenti uffici postali: Pescara Centro (corso Vittorio Emanuele II), L'Aquila V.R. (via della Crocetta), Avezzano Centro (via Cavalieri di Vittorio Veneto), Chieti Centro (via Bertrando e Silvio Spaventa), Lanciano Centro (via Guido Rosato), Vasto Centro (via Giulio Cesare), Ortona Centro (corso Giacomo Matteotti), Teramo Centro (via Giacomo Paladini), Roseto degli Abruzzi (via Puglie) e Giulianova (via Antonio Gramsci).

Redazione

argomenti

Contatti

redazione@ilteramano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK