Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Come diventare un trader professionista

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il trading è un’attività online che comporta la compravendita di azioni e investimenti, al fine di ottenere guadagni. Molti ambiscono a diventare trader, solo che spesso ignorano quelli che sono i giusti passi da effettuare per perseguire il proprio obiettivo.

Pare che per diventare un trader professionista, occorre dedicarsi ad un percorso educativo che può durare anni, dedicarsi anima e cuore,per riuscire ad ottenere la posizioneappropriata.

Lo studio della finanza

Il primo passo da seguire è quello di studiare finanza e apprendere tutte le nozioni come quando si va a scuola.

Per poter diventare abili all’interno del mercato azionario,si attraverseranno varie fasi, nulla sarà semplice ma si vivrà viceversa anche un momento difficile dove il titolo di studio che abbiamo può non aiutare. Le strategie di mercato hanno la loro valenza e si adattano al modificarsi continuo del mercato stesso. Tuttavia la volatilità degli investimenti gioca il suo fondamentale ruolo, fino al punto in cui solo chi ha capito effettivamente il meccanismo riesce ad emergere.

Osservare le attività di brokeraggio

Importante potrebbe essere osservare l’andamento del mercato affidandosiad una società di brokeraggio. Molti traders che oggi sono i numeri uno del settore, hannoiniziato la loro carriera in questo modo. Per ottenere posizioni presso le società di brokeraggio, tuttavia, è necessario diversi registrare, aprire un account e cominciare a prendere familiarità con l’ambito. Il tutto facendo sempre attenzione all’aspetto meramente teorico.

Quando sieffettuano quindi gli scambi commerciali attraverso un broker,si imparerà a conoscere meglio il settore, le normative e le regole del mercato azionario, i diversi strumenti finanziari e il modo in cui vengono eseguite le transazioni. Senza poi dimenticare le ore di lavoro che si devono trascorrere dinanzi al PC, collegati alla propria piattaforma.

Stabilire una strategia di trading

A questo punto siamo pronti a costruire una strategia di trading che sia in grado di aiutarci a generare un profitto nel mercato prescelto. In tal modo il trader capirà fino in fondo come definire per la precisione un’operazione, e se gli conviene mantenerla aperta o chiusa.

Una strategia di trading è il punto di forza trainante di ogni investimento, in quanto dovrebbe aiutare a determinare e perseguire i propriscopi. Il tutto mantenendo la massima coerenza, e non solo prendendo decisioni basate sulle emozioni.

Anche gli stili di trading sono importanti: ci sono una varietà di stili che possono o meno fare al caso nostro, considerando che le più famose sono quattro. Stiamo parlando di:

  • Day trading. Si tratta della pratica attraverso cui comprare e vendere attività in un singolo giorno di trading, al fine di ottenere profitti veloci da piccoli movimenti di prezzo.
  • Scalping. Questo è un tipo di day trading che prevede l'apertura e la chiusura di posizioni in tempi molto rapidi, chesi tratti di pochi secondi, o al massimo qualche minuto. Il tutto per trarre profitto da piccoli cambiamenti nel prezzo delle attività
  • Swing trading è la pratica di entrare nel commercio nel punto in cui ci si aspetta che il mercato prenda una direzione diversa, approfittando dei movimenti del prezzo delle attività
  • Trading di posizione consente il mantenimento di una posizione per lunghi periodi di tempo, che si tratti di settimane, mesi o anche anni. In questo modo si trae profitto da ampi cambiamenti di prezzo

Lo scopo di ogni stile è lo stesso. Si vuole ricavareun introito dai movimenti nel prezzo di un’operazione. La differenza sta nelle tempistiche con cui si vuol fare trading e per il tempo che si impiega per tradare.È possibile raccogliere ulteriori informazioni visitando il sito TradingOnline.me.

Contatti

redazione@ilteramano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK