“Diversi….ma uno", l’incontro con gli studenti per la presentazione del concorso letterario

| di Vincenzo Rasicci
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Il 5 marzo scorso presso l’auditorium dell’Istituto “ Alessandrini “ di Teramo, come ogni anno, oltre duecento studenti delle scuole superiori della città, si sono ritrovati insieme ai rispettivi professori per la presentazione della XXVIII edizione del concorso letterario “Diversi….ma uno".

La traccia del concorso è: “tutto è in relazione…la cura autentica della nostra stessa vita e delle nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità, dalla giustizia e dalla fedeltà nei confronti dei poveri”.

Il professor Guido Saraceni, docente di Filosofia del Diritto e di Informatica Giuridica, presso l’Università degli Studi di Teramo, ha spiegato in modo coinvolgente i punti chiavi della traccia prelevata dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’“.

La riflessione, chiara e convincente, è stata incentrata sulla riscoperta del necessario rapporto di fraternità tra gli uomini, vera sfida, e la natura con le sue leggi spesso violate: relazione contrapposta ad egoismo solipsistico, a indifferenza dilagante e destrutturante. Natura generosa ed incompresa.

Quarantacinque minuti accompagnati dall’ attento silenzio degli studenti.

Hanno animato la mattinata i giovani del movimento dei Focolari, i quali attraverso un gioco a tema, hanno preparato tutti ad un ascolto attivo. Interessante il gioco a tema da loro proposto e la squadra vincente è tornata a casa con un due sacchettini contenenti rispettivamente della terra e dei semi da piantare per ricordare l’importanza del seminare e del far crescere una pianticella, metafora del far cadere dentro, semi di vita vera.

 

Vincenzo Rasicci

Contatti

redazione@ilteramano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK