Roseto, via alla seconda edizione del Corso base di Prima Difesa

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il Comune di Roseto degli Abruzzi, Assessorato allo Sport, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e l’Associazione Nonni Vigili, organizza la 2° edizione del Corso base di Prima Difesa, completamente gratuito, riservato alle donne.

Dopo il grandissimo successo fatto registrare, negli scorsi mesi, dalla prima fortunata esperienza, a cui hanno preso parte ben 80 donne, che hanno frequentato con interesse e passione le dieci lezioni organizzate, l’Amministrazione rosetana, visto anche l’altissimo numero di richieste pervenute, ha deciso di riproporre questo riuscitissimo appuntamento.

Nel corso dei vari appuntamenti sarà insegnato a tutte le partecipanti, attraverso un addestramento teorico e pratico, come gestire una situazione di violenza, sia verbale che fisica, anche grazie ad un corretto atteggiamento mentale, ma soprattutto come controllare “emotivamente” il momento dell’aggressione ed il conseguente, e normale, stato di paura.

Durante il corso saranno illustrate poi le tecniche di autodifesa in piedi e a terra, quelle di divincolamento e, ovviamente, sarà offerta a tutte le partecipanti una buona preparazione legislativa per l’uso di mezzi dissuasivi come il cosiddetto “capsicum”, meglio noto come spray al peperoncino.

A tenere il corso, che si svolgerà dalla seconda metà del mese di marzo presso la palestra dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti”, saranno due qualificati istruttori: il maestro Vladimiro Rulli, esperto in Tecniche di Base Antiaggressione, nonché Responsabile Ugl della Polizia di Stato, e la psicologa rosetana Simona Prosperi.

Siamo lieti di riproporre, a distanza di pochissimi mesi, la 2° edizione di questo riuscitissimo appuntamento che ha visto la partecipazione di tante nostre concittadine che hanno particolarmente apprezzato le lezioni proposte e la possibilità di imparare come gestire determinate situazioni attraverso un approccio chiaro e diretto - dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone - in questi anni la nostra Amministrazione ha mostrato una grande attenzione nei confronti dell’universo femminile e, grazie anche alla proficua collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e con altre importanti realtà del territorio, ha intrapreso un importante percorso che comincia a dare i suoi frutti. Voglio ringraziare l’Assessore Vannucci per aver lavorato, con passione e dedizione, a questo appuntamento e gli istruttori che hanno messo a disposizione delle nostre concittadine le loro importanti professionalità”.

Anche la 2° edizione del Corso base di Prima Difesa sarà completamente gratuita e ci si potrà iscrivere, entro e non oltre venerdì 11 marzo, ai seguenti contatti: Comune di Roseto degli Abruzzi, Ufficio Sport (085/89453662, mail ufficio.sport@roseto.org) o Assessore allo Sport, Mirco Vannucci (cellulare 328/7608229 e mail vannucci.mirco@roseto.org).

E’ stata una splendida e positiva esperienza che ha coinvolto un’ottantina di donne che, per oltre tre mesi, hanno svolto lezioni teoriche e pratiche di altissimo livello che hanno permesso loro, in un clima sereno e direi quasi famigliare, di acquisire consapevolezza nei propri mezzi e di imparare a gestire situazioni “spiacevoli” che purtroppo, sempre più spesso, fanno parte del vivere quotidiano - sottolinea l’Assessore allo Sport e alla Sicurezza sul territorio, Mirco Vannucci - alla fine del corso tutte le partecipanti sono rimaste contente e soddisfatte, tanto da essere state le prime “sponsor” del nuovo corso tra amiche e parenti e, visto l’altissimo numero di richieste che non abbiamo potuto evadere con la prima edizione e le tante donne che ci chiedevano notizie sulla prossima edizione, abbiamo deciso di non aspettare oltre e di riorganizzare immediatamente, grazie anche alla convinta adesione degli istruttori che ringraziamo di cuore, un nuovo appuntamento. Invitiamo tutte le donne interessate a prendere contatti per non perdere questa importante occasione” - chiosa l’Assessore Vannucci.

 

Redazione

argomenti

Contatti

redazione@ilteramano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK