“Il coraggio di cambiare”: il Vaso di Pandora Onlus va in scena con il progetto “creATTIVAmente”

| di Alessandra Renzetti
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il progetto “creATTIVAmente” presenta Il coraggio dei cambiaMENTI , Tratta Roma – Cancun 1980/2000, uno spettacolo/video teatrale completamente gratuito in cui storie di vita si intersecano, scorrono parallele, a volte sbattono contro.

Genitore del progetto è l’Associazione Il Vaso di Pandora Onlus, anima del Centro Polifunzionale per la Famiglia che fornisce consulenza psicopedagogica, psicosociale, sostegno psicologico, psicoterapia familiare e individuale, mediazione dei conflitti di coppia.

“CreATTIVAmente”, dunque, progetto dell’Associzione e vincitore nel 2014 dell’Avviso Pubblico “Abruzzo Giovane” della Regione Abruzzo – Fondo Politiche Giovanili, è stato un laboratorio/centro di aggregazione giovanile aperto sia a ragazzi normodotati che disabili del territorio di Atri, Silvi, Pineto e ha perseguito un unico obiettivo: mettere in scena uno spettacolo teatrale con integrazioni tecnologiche.

Prese le distanze da un tipo di copione preconfezionato, un gruppo unito ma eterogeneo ha intrapreso un viaggio vero attraverso tutti i mestieri che costellano l’attività teatrale e cinematografica prendendosi cura di scenografia, costumi, musiche per poi approdare alla performance finale; in questo modo i partecipanti hanno dato spessore alle loro potenzialità,valorizzando anche il lavoro di gruppo.

Molti sono i personaggi in scena che danzano davanti ad uno specchio alla ricerca della propria identità, del proprio ruolo e della propria felicità; tutti alle prese con i loro “giri di vite” tra errori, ferite, scelte, sogni, dolori e cambiamenti, perché nella vita c’è il bisogno di cambiare, ma è forte la paura di farlo; solo il coraggio può aiutare a voler bene a se stessi, per non rimanere solo immagini intrappolate in uno specchio.

Le date

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 19 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Palazzo Funzionale di Pineto, via Comi 11; sabato 20 febbraio alle ore 21 presso il Teatro comunale di Atri, piazza Duchi D’Acquaviva e domenica 21 febbraio alle ore 21 presso la Casa di soggiorno del maestro, via Garibaldi 1 a Silvi.

Info il Vaso di Pandora Onlus:

Alessandra Renzetti

argomenti

Contatti

redazione@ilteramano.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK