Partecipa a IlTeramano.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Basciano nuovi sistemi di videosorveglianza e internet gratuito

Il sindaco Paolini: “Dopo la fase sperimentale, estenderemo i sistemi di sicurezza urbana”

Redazione
Condividi su:

Anche il Comune di Basciano potenzia la sicurezza urbana con il progetto “Polo.it”, finanziato dai Fondi Par Fsc ottenuti dall’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano”. 

Al fine di migliorare il controllo del territorio sono state posizionate telecamere con il sistema “dome” con video ripresa a 360 gradi in cinque diverse aree. Inoltre, sono state attivate delle zone Wi-fi free per l’accesso internet gratuito. 

“Questo intervento andrà a migliorare nettamente gli standard di sicurezza e qualità della vita su tutto il territorio - spiega il sindaco di Basciano, Paolo Paolini - per il posizionamento delle telecamere abbiamo individuato cinque aree particolarmente sensibili: la sede comunale e l’adiacente scuola elementare, piazza Vittorio Emanuele, la scuola elementare di Zampitto e bivio Sant’Agostino, l’uscita dell’A24 e l’ingresso della zona artigianale”.

Le telecamere che controllano l’uscita della A24 e la zona artigianale sono montate su pali della pubblica illuminazione, le altre su strutture fisse. Per quanto riguarda il Wifi gratuito le zone servite sono: piazza Vittorio Emanuele, l’area circostante la sede municipale, le scuole elementari di Basciano e di Zampitto.

“Si tratta solo di un primo passo – prosegue il sindaco Paolini – dopo la fase sperimentale abbiamo intenzione di estendere i sistemi di videosorveglianza ad altri punti del territorio per venire incontro alle sempre maggiori richieste di sicurezza dei cittadini".

Condividi su:

Seguici su Facebook